Bio

La Mixiland Jazz Band (MJB) si forma nel 2006 attorno ad un gruppo di allievi del M° Felice Clemente.


Agli inizi il gruppo contava 18 elementi con appena quattro-cinque anni di esperienza musicale e con caratteristiche molto diverse per età e per attività lavorativa (da qui il nome), tutti accomunati dalla forte passione e motivazione allo studio e alla pratica della musica d’insieme.


Sotto la direzione del M° Clemente e con perseveranza (una sessione di prova alla settimana) la MJB si è modificata profondamente e, pur mantenendo lo spirito amatoriale che l’ha caratterizza agli inizi, ha assunto negli anni un approccio professionale verso lo studio e l’esibizione in pubblico.


Nel tempo alcuni elementi hanno dovuto lasciare per impegni scolastici o professionali, altri si sono aggiunti al nucleo storico portando le rispettive esperienze musicali e umane arricchendo, senza snaturare, lo spirito originale del gruppo. In particolare l’inserimento di musicisti professionisti e semiprofessionisti ha consentito di crescere più velocemente e affrontare repertori sempre più impegnativi.


La MJB a tutt’oggi mantiene la sua caratteristica di eterogeneità e la voglia di divertirsi suonando, ma con in più un solido bagaglio di esperienza.


Il gruppo è composto da 16 musicisti:


➢3 Professionisti: Direzione, Tromba, Trombone

➢4 Semiprofessionisti: Basso elettrico, Batteria, Chitarra, Voce

➢10 Non professionisti: Tastiera, 2 Clarinetti, 4 Sax contralti, 3 Sax Tenori


Il repertorio varia da standard da Big Band (Count Basie, Duke Ellington, Dizzy Gillespie ecc.) con partiture scritte da famosi arrangiatori (Sammy Nestico, Deve Wolpe, Buddy Clark, ecc.) a standard Jazz e Blues (Monk, Rollins, Carmichael, Porter, Howard, Mancini, ecc.) a brani Latin (Jobin, Jorge Ben) al Funk (George Benson, Herbie Hancock, …)

Email: info@mixilandjazzband.it

Facebook: MixilandJazzBand

Management: 3408480751  /3388242830